domenica 4 dicembre 2011

Guido Cavalcanti


Voi, che per li occhi mi passaste ’l core
e destaste la mente che dormia,
guardate a l’angosciosa vita mia
che sospirando la distrugge Amore.
E’ ven tagliando di sì gran valore
che’ deboletti spiriti van via,
riman figura sol' en segnoria
e voce alquanta che parla dolore.
Questa vertù d’amor che m’ha disfatto
da’ vostr'occhi gentil presta si mosse;
un dardo mi gittò dentro dal fianco.
Sì giunse ritto ’l colpo, al primo tratto,
                                               che l’anima tremando si riscosse,
                                               veggendo morto ’l cor nel lato manco.

voi che attraverso gli occhi mi avete trapassato il cuore/ e avete risvegliato la mente (la fantasia) che dormiva / guardate la mia vita angosciata/ che Amore distrugge tra i sospiri/ egli (Amore) mi ferisce con così grande forza/ che i miei deboli spiriti vanno via/ e in signoria (di Amore) rimane solo la figura (il mio aspetto esteriore) e quel pò di voce che lamenta il mio dolore/ Questa forza di amore che mi ha distrutto/ è partita veloce dai vostri occhi/ e mi ha gettato una freccia nel fianco/ Il colpo giunse subito dritto al cuore tanto/ che la mia mente tremando si riscosse/
vedendo il cuore colpito a morte nel lato sinistro  

Nessun commento:

Posta un commento